Software CRM: la scelta aziendale

Torniamo a scrivere dopo le feste e ritorniamo con un argomento che ci sta molto a cuore: l’organizzazione aziendale.
Alla base del mantenimento e della crescita di una azienda si trova sicuramente il cliente: che acquista, valuta ,e manda feedback positivi o negativi in base all’esperienza avuta.

Se il cliente è soddisfatto torna e parlerà bene dell’azienda.

L’azienda deve pertanto riuscire a comprendere le esigenze del cliente, esigenze che possono variare nel tempo, ed avere come obiettivo quello di superare le aspettative dell’utente.
Questo è il concetto base del Customer Relationship Management, definizione inglese abbreviata in CRM, ovvero il duplice concetto di acquisizione di nuovi clienti e di fidelizzazione dei clienti esistenti.
Il software CRM, oltre che ovviamente essere un prodotto, è un modo di intendere il rapporto coi clienti, è un metodo da applicare alla gestione dell’azienda che riconosce al cliente la giusta importanza, è un concetto legato alla strategia e alla comunicazione.
Sono diverse le opportunità che i sistemi CRM possono offrire per acquisire nuovi clienti, come anche per instaurare relazioni durevoli e fruttuose con i clienti già acquisiti. Una volta assimilato il nuovo approccio di bussines, il CRM diventa lo strumento informatico da utilizzare, in maniera semplice ed automatizzata, per implementare l’acquisizione di nuovi clienti, per una migliore e maggiore relazione con i clienti saltuari e una vera e propria fidelizzazione con i clienti storici.
La peculiarità del CRM sta, oltre alla raccolta dati del cliente, nella qualità dei dati raccolti, dati utili all’azienda perché in grado di soddisfare i bisogni , lavorando attraverso un’acquisizione semplificata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: