…e il Riconoscimento Vocale

Sempre più avanzati i software che permettono il riconoscimento vocale grazie all’elaborazione del linguaggio naturale (NLP, ovvero Natural Language Processing).

L’elaborazione del linguaggio naturale permette l’estrazione di informazioni semantiche da espressioni del, tramite l’elaborazione di un software dedicato al riconoscimento vocale.

Il processo di riconoscimento vocale e, quindi, di elaborazione, è un processo ampio, poiché la complessità e l’ambiguità del linguaggio umano debbono essere analizzate sotto diversi punti di vista.

Il processo di lebaorazione di un messaggio vocale viene diviso in diverse fasi, per avvicinarlo al linguaggio di programmazione, ovvero l’analisi lessicale (scomposizione del discorso in parole), l’analisi grammaticale (associazione fra le parole), l’analisi sintattica (strutturazione delle frasi) e l’analisi semantica (l’assegnazione di un significato alla struttura).

Per il riconoscimento vocale la voce viene autenticata attraverso due fasi distinte, la prima vede la registrazione della voce attraverso delle parole chiave, che permette al sistema di riconoscere l’utente attraverso l’impronta vocale specifica. Nella seconda fase viene ripetuta la parola chiave per verifica del sistema con l’impronta vocale precedentemente registrata, verifica che permette all’utente di accedere al servizio, come ad esempio ai propri dati personali.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: